Il Successo è un viaggio, non una meta
Arthur Ashe

Azienda


La Paterlini Trasporti Srl vanta più di 70 anni di presenza nel settore dell'autotrasporto ed é in grado di offrire servizi affidabili e di grande qualità per le aziende di qualsiasi settore produttivo, ponendo particolare attenzione al settore siderurgico.

Qui di seguito le tappe principali della storia della FAMIGLIA PATERLINI , che ad oggi ha acquisito specifica esperienza nel settore dei metalli e delle materie prime, ottenendo tutte le autorizzazioni per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

1940

un piccolo lavoro ...

Il giovane Paterlini Giuseppe (1905-1971) colto dalla necessità di guadagnare qualche soldo per poter portare avanti la propria famiglia, decide di inventarsi un piccolo lavoro, e avendo in casa un carretto e un mulo, inizia a portare nel suo paese (Collio V.T.), molto distante dalla città, cibi e beni necessari allo svolgimento della vita quotidiana.

1945

l'avvio

Giuseppe, ormai molto conosciuto in paese per la sua disponibilità a trasportare materiali anche nei paesi limitrofi a quello di appartenenza, viene chiamato a lavorare per la miniera Torgola a Bovegno, dove deve portare materiali necessari ai lavoratori della stessa, e dalla quale deve portare verso altre fabbriche il materiale estratto affinché possa poi essere lavorato.

1950

I primi autocarri

In questo periodo iniziano a fare la loro comparsa i primi autocarri efficienti, anche se molto arretrati e con la possibilità di effettuare piccole portate. Il paese in cui sta operando il giovane Paterlini poi é ancor meno all'avanguardia rispetto a quanto si può vedere nelle città, ma nonostante tutto anche lui decise di acquistare il primo mezzo a motore per poter svolgere in condizioni migliori il proprio operato.
Nel frattempo Giuseppe passa questa passione ai figli, che piano piano prendono interesse verso questo lavoro ed iniziano ad aiutare il padre nello svolgimento della stessa.

1970

Inizia l'avventura

Paterlini Egidio (1945), figlio di Giuseppe, da giovane appassionato di autocarri come il padre, lungimirante e con una grande capacità di iniziativa, fermezza e determinazione, decide di separarsi dal padre e dai fratelli e di iniziare una sua attività individuale, con sede legale a Collio V.T., acquistando, con i soldi guadagnati aiutando il padre, un mezzo di trasporto più moderno, per poter soddisfare le esigenze di quella piccola cerchia di clienti che piano piano si era riuscito a costruire con l'aiuto del padre.

1980

Il lavoro aumenta

L'Azienda inizia a crescere, aumentando il suo parco mezzi, iniziando a effettuare anche altri servizi, specializzandosi nel trasporto di rifiuti da fonderia acquisendo le relative autorizzazioni - CAT. 4 e 5 per il trasporto di rifiuti pericolosi e tutti i permessi per il trasporto secondo la normativa ADR.

1995

Si sposta la sede

Avendo aumentato la flotta Egidio decide di spostare la sede legale e gli uffici a Rodengo Saiano, acquistando un deposito dove poter ricoverare in sicurezza tutti i mezzi.

2009

Si pensa in grande!

L'Azienda sposta ancora una volta la sua sede legale e il magazzino deposito mezzi, insediandosi ora a Rovato, nella zona industriale nuova, vicino allo svincolo autostradale, ubicazione molto comoda per lo svolgimento di questo tipo di servizi. Si sviluppa su una nuova area complessiva di 2000mq, comprensivi di uffici, capannone adibito a magazzino e deposito mezzi parzialmente coperto e parcheggio aperto con zona stivaggio rimorchi e semirimorchi. Questa nuova sede consente il parcheggio sicuro e coperto di 8 mezzi, nell'ottica di uno sviluppo futuro.

2010

Il passaggio di consegne

Paterlini Egidio, ormai quasi 70enne, decide di lasciare la sua attività alla figlia Stefania, che assieme al marito Sergio, decide di portare avanti questo lavoro. Si decide quindi di modificare la ragione sociale passando da Paterlini Egidio a Paterlini Trasporti Srl.

2012

La flotta aumenta

Vista la grande quantità di lavoro e determinazione dei titolari, si decide di acquistare piano piano altri 2 mezzi andando ad ampliare la flotta per far fronte in maniera più rapida e precisa, alle richieste di tutti i clienti che nel frattempo, nonostante la crisi del mercato in atto, si stanno ampliando.

2014

Le certificazioni

Quest'anno la Paterlini Trasporti Srl, in seguito ad un lungo iter di formazione e preparazione della documentazione, ha ottenuto le certificazioni di Qualità ed Ambiente, secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004, ottenendo con queste la possibilità di valutare nuove opportunità e di puntare sulla solidità delle proprie basi per garantire uno sviluppo di qualità e nel rispetto dell'ambiente.

2015

Il consulente ADR

É presente il consulente ADR, in grado di dare informazioni in materia di trasporto su strada di merci e rifiuti pericolosi, disponibile per assistenze esterne.

2016

Il viaggio continua...

Un importante sviluppo si é avuto quando i titolari hanno deciso di acquistare altri due mezzi, ampliando la flotta (ad oggi 8 mezzi) ed assicurando maggiore puntualità nell'effettuazione delle consegne e nelle soddisfazioni delle richieste del cliente.